Segni nascosti della depressione a cui prestare attenzione

La cosa difficile della depressione è che a volte le persone cercano di nascondere i suoi segni agli altri, mentre alcuni non si rendono nemmeno conto di essere già depressi. Sebbene i sintomi comuni della depressione come la disperazione o la tristezza siano facilmente riconoscibili, alcuni sintomi sono meno evidenti.

Ecco alcuni segni nascosti di depressione che devi tenere d’occhio, sia per le persone intorno a te che per te stesso.

Sebbene i sintomi comuni della depressione come la disperazione o la tristezza siano facilmente riconoscibili, alcuni sintomi sono meno evidenti.

Uso di droghe o alcol

Alcune persone che soffrono di disturbi dell’umore possono ricorrere a droghe o alcol per far fronte ai propri sentimenti di solitudine, disperazione o tristezza. Gli studi hanno rivelato che le persone con disturbi dell’umore o ansia tendono anche ad avere un disturbo da uso di sostanze o alcol. Allo stesso modo, anche coloro che hanno un disturbo da uso di sostanze o alcol hanno un disturbo dell’umore.

Cambiamenti di peso e appetito

Mangiare troppo poco o troppo può anche indicare depressione. Ci sono persone che trovano conforto nel cibo mentre altre mangiano di meno o perdono l’appetito a causa di uno stato d’animo depresso. I cambiamenti nell’assunzione di cibo possono far perdere o aumentare di peso una persona.

Cambiamenti di peso drammatici possono persino peggiorare la depressione perché possono influire sull’autostima di una persona. Anche qui possono essere in gioco fattori fisiologici. Ad esempio, si scopre che l’aumento dell’infiammazione corporea e il trasporto di grasso in eccesso sono collegati. A sua volta, potrebbe causare un aumento della gravità o lo sviluppo di sintomi depressivi.

Alcune persone che soffrono di disturbi dell’umore possono ricorrere a droghe o alcol per far fronte ai propri sentimenti di solitudine, disperazione o tristezza.

Irritabilità o rabbia

Molte persone spesso non associano irritabilità e rabbia alla depressione. Quello che non si rendono conto è che questi cambiamenti di umore sono abbastanza comuni tra le persone depresse. Piuttosto che sembrare tristi e sole, alcune persone che nascondono la loro depressione possono diventare irritabili o mostrare rabbia repressa o aperta.

Cambiamenti nelle abitudini del sonno

Il sonno e l’umore hanno un forte legame. La mancanza di sonno può contribuire alla depressione, mentre la depressione può rendere più difficile dormire bene la notte.

Le persone con insonnia hanno maggiori rischi di sviluppare la depressione rispetto a coloro che non hanno problemi a dormire. Al contrario, un sonno eccessivo può anche essere un segno che qualcuno potrebbe essere depresso.

Trascurare gli hobby

La perdita di piacere o di interesse per le attività e gli hobby è elencata come uno dei sintomi depressivi rivelatori. La mancanza di interesse per le attività che qualcuno amava può essere tra i segni iniziali che gli altri notano se qualcuno vicino a loro ha la depressione.

Cambiamenti di peso drammatici possono persino peggiorare la depressione perché possono influire sull’autostima di una persona.

Fatica

Una sensazione di eccessiva stanchezza è un segno molto comune di depressione, con diversi studi che suggeriscono che molte persone depresse soffrono di affaticamento. Mentre è normale che le persone si sentano stanche di tanto in tanto, le persone con stanchezza persistente o grave, soprattutto se accompagnata da altri sintomi, possono avere una depressione nascosta.

Felicità forzata

Le persone a volte chiamano depressione nascosta come depressione sorridente. È perché le persone che spesso nascondono i loro sintomi depressivi possono sorridere forzatamente quando sono circondate da altri. Ma mantenere questa felicità forzata non è facile, quindi la maschera potrebbe scivolare, con la persona che mostra segni di solitudine, disperazione o tristezza.

Ottimismo ridotto

Una teoria afferma che le persone depresse possono anche mostrare il tratto noto come realismo depressivo. Significa che la persona potrebbe essere più precisa su come vede gli eventi e sul proprio controllo su questi eventi rispetto a coloro che non sono depressi.

Anche le persone depresse possono mostrare pessimismo. Gli studi suggeriscono anche che coloro che hanno un disturbo depressivo maggiore di solito vedono il futuro in modo negativo.

Essere più pessimisti o realistici degli altri potrebbe essere solo uno dei tanti segni di depressione, in particolare se la persona ha anche altri possibili sintomi depressivi.

Perdita di concentrazione

Se qualcuno perde il filo dei pensieri o si interrompe durante le conversazioni, può indicare problemi di concentrazione e memoria, che è un sintomo depressivo molto comune.

Uno studio suggerisce anche che le sfide con concentrazione e concentrazione possono peggiorare ulteriormente la depressione e il suo impatto sociale poiché rende più difficili le relazioni personali e lavoro-vita.

Ridotto desiderio sessuale

Alcuni esperti di salute considerano anche i cambiamenti del desiderio sessuale come indicatori chiave per la diagnosi di episodi depressivi maggiori. Ci sono alcune ragioni dietro la ridotta libido di una persona depressa, tra cui le seguenti:

  • bassi livelli di energia e affaticamento
  • disinteresse per attività piacevoli come il sesso
  • bassa autostima

Problemi di salute e dolore fisico

La depressione può essere una condizione di salute mentale, ma si è scoperto anche che può causare alcuni problemi fisici. Oltre alla fatica e ai cambiamenti di peso, devi anche tenere d’occhio i seguenti sintomi fisici della depressione nascosta:

  • male alla testa
  • condizioni di dolore cronico
  • mal di schiena
  • problemi digestivi

Gli studi indicano anche che le persone che soffrono di depressione maggiore hanno maggiori probabilità di sperimentare le seguenti condizioni rispetto a quelle che non lo fanno:

  • condizioni autoimmuni
  • artrite
  • diabete di tipo 2
  • cardiopatia
  • cancro

Cosa fare se sospetti di avere una depressione nascosta

Se ritieni o sospetti di avere una depressione nascosta, è importante parlare con un esperto di salute mentale o con il tuo medico. Questi professionisti possono diagnosticare la condizione e suggerire il giusto corso di trattamento.

Il trattamento della depressione potrebbe includere anche altri passaggi come:

  • chiedere sostegno a familiari o amici
  • utilizzare affermazioni di sé positive per migliorare l’autostima
  • seguire una dieta sana ed equilibrata
  • esercitarsi regolarmente
  • socializzare con altre persone (anche se potrebbe essere difficile con la depressione)
  • ridurre lo stress, ad esempio attraverso la meditazione, esercizi di respirazione profonda o yoga
  • impegnarsi in hobby e attività che la persona amava prima o identificare nuove attività che potrebbero interessarle
  • partecipare a un gruppo di supporto
YouTube video

Cosa fare se pensi che qualcuno vicino a te abbia una depressione nascosta

Se qualcuno vicino a te sembra mostrare segni di depressione nascosta, puoi provare a discutere i suoi sintomi con loro. Puoi anche provare a offrire consigli e supporto senza essere giudicante.

Questo supporto può essere portato avanti nei seguenti modi:

  • incoraggiandoli a socializzare con gli altri
  • incoraggiandoli a farsi curare
  • offerta di accompagnarli agli appuntamenti
  • allenarsi insieme
  • pianificare insieme attività divertenti

Non tutte le persone depresse mostrano i comuni segni di disperazione e tristezza. Fai attenzione a questi segni per aiutare te stesso o una persona cara prima che le cose peggiorino.

Della stessa categoria:

Related Post