Vederci bene in ogni circostanza

La scelta di indossare occhiali o lenti a contatto per la correzione della vista dipende principalmente dalle preferenze personali. Stile di vita, comfort, convenienza, budget ed estetica dovrebbero essere tutti fattori determinanti dell’intero processo decisionale.

Prima di decidere tra lenti a contatto e occhiali, tieni presente che non necessariamente uno è migliore dell’altro; ognuno ha i suoi pro e contro in termini di visione, facilità d’uso e salute degli occhi. Ogni negozio di ottica ti dirà che gli occhiali offrono molti vantaggi rispetto alle lenti a contatto. Richiedono pochissima pulizia e manutenzione, non è necessario toccarsi gli occhi per indossarli (diminuendo il rischio di infezioni oculari) e sono più economici delle lenti a contatto a lungo termine poiché non devono essere sostituiti spesso.

La scelta di indossare occhiali o lenti a contatto per la correzione della vista dipende principalmente dalle preferenze personali.

Inoltre, gli occhiali possono fare qualcosa che le lenti a contatto non possono fare: possono regolare la quantità di luce che entra nell’occhio per un comfort e una visione ottimali. In particolare, le lenti fotocromatiche sono chiare all’interno e di notte mentre si scuriscono automaticamente alla luce del sole per una visione chiara e confortevole con qualsiasi luce. Sebbene alcune lenti a contatto possano bloccare l’ingresso di una parte della luce UV nell’occhio, le lenti per occhiali fotocromatiche bloccano il 100% dei raggi UV e proteggono non solo l’interno dell’occhio dai raggi UV, ma anche l’esterno dell’occhio e le palpebre.

Pro e contro di lenti a contatto vs occhiali

Detto questo, anche le lenti a contatto hanno molti vantaggi rispetto agli occhiali. Le lenti si trovano direttamente sull’occhio, quindi la visione, in particolare la visione periferica, non è ostruita da alcun ostacolo. Puoi partecipare a sport e attività all’aperto senza temere che gli occhiali si intromettano, cadano o si rompano. Puoi persino cambiare il colore dei tuoi occhi con le lenti a contatto colorate. Quindi quali sono i migliori per le tue esigenze particolari e il tuo stile di vita: occhiali o lenti a contatto? Ecco una ripartizione dei vantaggi e degli svantaggi di ciascun tipo di occhiali per aiutarti a scegliere.

Inoltre, gli occhiali possono fare qualcosa che le lenti a contatto non possono fare: possono regolare la quantità di luce che entra nell’occhio per un comfort e una visione ottimali.

Lenti a contatto pro e contro

Vantaggi

Le lentine si adattano alla curvatura dell’occhio, fornendo un campo visivo più ampio e causando meno distorsioni e ostruzioni della vista rispetto agli occhiali. Inoltre non sono d’intralcio quando si praticano sport e ci si allena. Inoltre non sono influenzate dalle condizioni meteorologiche e non si appannano quando fa freddo come gli occhiali.

 Se vuoi vedere come staresti con un colore degli occhi diverso, puoi sperimentare con le lenti a contatto colorate. Alcune lenti a contatto possono rimodellare la cornea mentre dormi. L’ortocheratologia notturna (Ortho-k) corregge temporaneamente la miopia, così puoi vedere chiaramente il giorno successivo senza la necessità di occhiali o lenti a contatto.

Svantaggi

 Alcune persone hanno difficoltà ad applicare una lente a contatto ai loro occhi (ma nella maggior parte dei casi, tecnica e la pratica adeguate dovrebbero risolvere questo problema).

Le lenti a contatto riducono la quantità di ossigeno che raggiunge l’occhio e possono causare o aumentare la gravità della sindrome dell’occhio secco.

Se lavori spesso al computer, indossare le lenti a contatto probabilmente contribuirà ai sintomi della sindrome da visione artificiale. Le lenti a contatto richiedono un’adeguata cura delle lenti e la pulizia della custodia delle lenti ogni giorno, per evitare infezioni oculari potenzialmente gravi. Se non puoi impegnarti nella cura e nel ciclo di sostituzione consigliato delle tue lenti a contatto, prendi in considerazione i prodotti usa e getta giornalieri.

Occhiali da vista pro e contro

Vantaggi

 Indossare gli occhiali riduce la necessità di toccarsi gli occhi, il che a sua volta riduce la probabilità di irritare gli occhi o di sviluppare un’infezione agli occhi. Se hai gli occhi secchi o sensibili, gli occhiali non aggraveranno il problema come possono fare le lenti a contatto. Gli occhiali sono generalmente più economici delle lenti a contatto a lungo termine. Non è necessario sostituire gli occhiali così spesso (a meno che non li rompi!) e se la tua prescrizione cambia nel tempo, potresti essere in grado di mantenere la montatura attuale e sostituire solo le lenti. Gli occhiali offrono una certa protezione da fattori ambientali come vento, polvere e detriti.

Ogni negozio di ottica ti dirà che gli occhiali offrono molti vantaggi rispetto alle lenti a contatto.

Svantaggi

 Gli occhiali si trovano a circa 12 mm dagli occhi, quindi la visione periferica può essere distorta. Molte persone riferiscono anche difficoltà a concentrarsi su oggetti e visione offuscata quando iniziano a indossare gli occhiali o cambiano le prescrizioni. Ad alcune persone, poi, non piace il modo in cui appaiono con gli occhiali e sentono che ciò sminuisce l’estetica del viso o nasconde i loro lineamenti. Se hai una prescrizione forte, i bordi delle lenti potrebbero essere spessi e poco attraenti o gli occhiali potrebbero far apparire i tuoi occhi minimizzati o ingranditi in modo innaturale.  Alcune montature possono esercitare una pressione costante sul naso e dietro le orecchie, provocando mal di testa e malessere generale.

Lenti a contatto, occhiali da vista… o entrambi?

Grazie ai progressi nella tecnologia delle lenti a contatto, la maggior parte delle persone oggigiorno può indossare le lenti a contatto con successo, anche se preferisce indossare gli occhiali come forma primaria di correzione della vista. Quindi la decisione di indossare lenti a contatto o occhiali – e quando indossarli – di solito è una questione di preferenze personali.

YouTube video

Tieni presente, tuttavia, che se indossi lenti a contatto a tempo pieno, dovresti anche avere un paio di occhiali aggiornati, nel caso in cui dovessi smettere di indossare le lenti a contatto a causa di un’infezione o irritazione agli occhi, o semplicemente per dare tregua ai tuoi occhi.

Della stessa categoria:

Related Post