La terapia di coppia è il salvatore dei matrimoni?

Sei stufo di litigare sempre con il tuo coniuge? Vorresti riallacciare i rapporti con il tuo partner come la prima volta che ti sei innamorato? Siete preoccupati che la vostra relazione finisca se non cambiate qualcosa? Se questi problemi vi suonano familiari, allora potrebbe essere il momento di sottoporsi a una terapia di coppia

Terapia di coppia
Sei stufo di litigare sempre con il tuo coniuge?

Per molti anni, questa forma di terapia, nota anche come consulenza matrimoniale, è stata utilizzata per aiutare le coppie ad affrontare i loro problemi e riportarla ai suoi giorni gloriosi. Dopo tutto, chi non vorrebbe tornare indietro al tempo in cui vi siete incontrati e avete sentito la scintilla, senza problemi come quelli che avete ora? 

L’amore tornerà attraverso la terapia?

Con il suo piano d’azione collaudato, la consulenza matrimoniale può aiutarvi a creare il tipo di relazione che desiderate. Tuttavia, azione è la parola chiave in questo caso. Significa che dovete intraprendere le azioni necessarie e mettere in pratica le cose che avete imparato durante la terapia in modo da poter rinnovare il vostro rapporto. Significa che ci vuole un po’ di lavoro e di impegno per mettere insieme il puzzle della vostra relazione. Meno male che, seguendo alcuni semplici passaggi, si può rendere l’intero processo più facile che mai. 

Le coppie non hanno le competenze necessarie per trovare la loro strada attraverso il campo minato della relazione il più delle volte. Questo non significa che non vogliano più che la relazione funzioni. Invece, non hanno idea di cosa si debba fare per farla funzionare. Che vi piaccia o no, gli esseri umani non nascono con tutte le conoscenze e le capacità per fare tutto. Bisogna impararle una ad una e la stessa cosa vale per le relazioni. 

Una delle cose fondamentali che molte coppie dovrebbero fare è imparare a controllare le proprie emozioni per poter agire in modo appropriato. Quando vi trovate a sentirvi turbati o arrabbiati, invece di spegnervi o sfogarvi, potete fare diversi respiri profondi e scegliere le vostre parole con molta attenzione. Pensate alle parole che state per dire e a come il vostro partner si sentirà quando le direte. Che tipo di risultato volete? Volete vendicarvi dopo che il vostro partner vi ha fatto del male o preferite cercare di risolvere il problema in questione?

Cosa aspettarsi dalla terapia di coppia

In realtà, può essere un po’ difficile sapere cosa ci si dovrebbe aspettare da una terapia di coppia. Ogni terapeuta ha metodi e livelli di esperienza diversi per risolvere i vostri problemi. Per questo motivo è indispensabile cercare un terapista con cui si è a proprio agio. Dovreste essere in grado di discutere i vostri problemi senza sentirvi giudicati o con il terapeuta che prende posizione. 

Se scegliete di percorrere questa strada, ci sono anche alcune cose da tenere a mente. In primo luogo, questa terapia può diventare un po’ costosa e c’è una piccola possibilità di risolvere i vostri problemi con una sola seduta. Assicuratevi di essere pronti a sborsare un po’ di soldi. In secondo luogo, c’è anche la possibilità che scopriate nuove cose sul vostro partner che potrebbero distruggere il rapporto per sempre. Una terapia di coppia a volte può far emergere cose che non avreste voluto sapere, quindi preparatevi anche a queste. 

Leggi anche il prossimo articolo: Integratori sani senza false speranze

Della stessa categoria:

Related Post