Proprietà dell’erba medica

medicago-sativa-2La grandezza della natura offre ogni dono per la salute dell’uomo, questa pianta detta anche alfa-alfa o “Medicago sativa” ha proprietà straordinarie, e pensare che spesso si trova nelle campagne in terreni non troppo acidi, è considerata una pianta selvatica.

Fortunatamente negli ultimi anni questa pianta dell’erba medica è stata riscoperta per le sue qualità curative, molte erboristerie hanno iniziato a venderla sotto forma di preparati o in polvere, un crescente interesse per l’erba medica è stato alimentato dalla Rete, siti d’informazione legati alla sfera della salute e benessere ne ha evidenziate le sue incredibili caratteristiche curative.

Proprietà dell’erba medica

Questa pianta ha un buon contenuto di vitamine, B, E, D, A e K, contiene antiossidanti, sali minerali e molte fibre, generalmente è assunta come un integratore, facilmente assimilabile e non lascia residui nel corpo, quindi un buon sostituto dei classici integratori vitaminici sintetici.

Ha grandi riscontri positivi anche per la stimolazione dell’appetito, utile per i soggetti convalescenti per una stimolazione alimentare, in sostanza è un buon rimedio naturale per rimettersi in forse.

Come utilizzare l’erba medica

Ci sono vari modi per usarla, il più comune e forse anche più adatto è quello di mischiare i germogli nelle insalate, essendo molto delicati saranno anche poco percettibili, anche se questo dipende anche dalla quantità.

medicago-sativa-1

L’erba medica si può utilizzare anche per dei preparati come salse o per farciture di altri alimenti, è una pianta molto versatile e dal gradevole sapore, ottima sia sotto il profilo alimentare sia salutare, se ne consiglia il consumo con moderazione almeno un paio di volte a settimana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *