Kamut integratori alimentari per stare in forma

Il Kamut è una farina molto particolare dalle proprietà estremamente benefiche. Si tratta di una varietà del grano classico con una produzione controllata da un’azienda degli USA che produce prodotti con certificazione simile ai nostri DOP. A differenza del normale grano, ha dei valori energetici superiori al grano comune: kamut integratori alimentari possono aiutare a godersi un tenore di vita più salutare. Il kamut contiene meno acqua e meno fibre rispetto al grano classico, ma i grassi cosiddetti buoni sono invece di più.

I benefici di questo particolare grano devono le loro proprietà alla tipologia di coltivazione attraverso la quale avviene la produzione: le piante, tutte con proprietà e caratteristiche proprie del terreno, crescono potendo godere di una ricchezza di magnesio, sodio, zinco e selenio, minerali presenti in maniera piuttosto abbondante all’interno del kamut.

Kamut integratori alimentari: tante proteine

Il kamut integratori alimentari può essere consumato sotto forma di pasta, pane, biscotti e prodotti per la panificazione in generale. Una delle differenze principali col grano classico, è la quantità superiore di proteine presenti nel kamut (che, lo ricordiamo, contiene comunque glutine e non è adatto per questo motivo ai celiaci). È una farina molto salubre e ottima dal punto di vista nutrizionale, ottima per tante preparazioni di vario tipo.

Tuttavia, la mistificazione di questa tipologia di grano non è esattamente giustificata: trattandosi sicuramente di una variante più ricca di proprietà rispetto al grano classico, il kamut può essere comunque sostituito da grani biologici di origine italiana altrettanto validi da ogni punto di vista.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *